Combattimenti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Catocensorius
00martedì 2 marzo 2004 16:06
Sicuramente ne abbiamo già discusso, ma vorrei riproporre la questione dei combattimenti. O il computer bara oppure c'è qualche bug. Io non pretendo che i combattimenti siano risolti tramite mere forumule matematiche. CIoè, non è sufficiente aver eun esercito più grande per vincere. Ci osno tanti fattori ed è bello che il PC ne tenga conto. Però, quando ti cpaita di avere un esercito superiore in numero, superiore per livello tecnologico militare, superiore per comandante, superiore epr morale, non è possibile perdere. Esempio. Io ero gli USA e ho attaccato uno stato indiano (Irokesi). Sono andato a conquistare con 10 mila uomini e 5 mila cavalieri una provincia controllata da 10 mila uomini nemici. Tecnologia terrstre mia 34, loro 24. Morale invincibile, ocmandante Washington. Ho perso e loro appena a 7 mila uomini. Ho mandato subito dopo un altro gruppo di uomini più o meno ocn la stessa composizione e con un altro generale, anche questi sconfitti e ancora rimanevano 5 mila nemici. Alla terz aondata ho vinto. Insomma, non è ammissibile secondo me una situazione del genere nè storicamente nè come gioco.
Mikon Orod
00martedì 2 marzo 2004 16:12
Probabilmente era una regione montuosa.
Riccardo.cuordileone
00martedì 2 marzo 2004 16:19
Con gli indiani non mi è mai successo, io ne inviavo 5000 contro 10000 indiani. Oltre a questo, irochesi con tec. terrestre 24 [SM=g27825] ma quando mai, il max che ho visto è stato 4 o 5.
Comunque il computer bara! mi fa troppo ridere quando gli indiani a tec. terrestre 1 costruiscono le fortezze 2![SM=g27827]
Per non parlare delle battaglie navali del 1400![SM=g27828] 10 navi da guerra contro 5 galere, in acque territoriali amiche, con livello tec. maggiore dell'avversario si perde![SM=g27827]
Catocensorius
00martedì 2 marzo 2004 16:23
Re:

Scritto da: Mikon Orod 02/03/2004 16.12
Probabilmente era una regione montuosa.



Ho capito, però mi pare eccessivo, tu non pensi?
Quinto Sertorio
00martedì 2 marzo 2004 19:13
Re: Re:

Scritto da: Catocensorius 02/03/2004 16.23


Ho capito, però mi pare eccessivo, tu non pensi?



Secondo me invece aggiunge realismo storico al gioco. Pensa, magari gli indiani erano a conoscenza dei piani del nemico tramite traditore (come pare accadde ad Antietam nel 1862 all'esercito unionista) oppure il generale migliore non si dimostra in quella battaglia essere appunto il migliore perchè indeciso o timoroso(come Lee a Gettysburg)
Catocensorius
00martedì 2 marzo 2004 20:28
D'accordo, ho capito, però non esageriamo :D Nella realtà storica non c'era uno che poteva vedere dall'alto tutti i proprio posedimenti etc come facciamo noi ocn il gioco :D Insomma, vanno bene tutti i dati del genere logoramento, terreno, meteo, livello tecxnologico etc., ma non bisogna esagerare :)
lbassane
00mercoledì 3 marzo 2004 08:50
Per cercare di spiegare il meccanismo di calcolo del combattimento, proverò a fare un piccolo riassunto di quanto riportato in un post del sito della Paradox.

Premetto che quanto riportato non è una informazione ufficiale della Paradox, ma una opinione, sia pure supportata da tabelle di calcolo, di come questi vengono effettuati, anche se dell’uso di certi parametri viene semplicemente detto che non si conosce il modo.

Allora vediamo =

La base del sistema di calcolo è la CRT (combat resolution table) ed è una tabella con 6 colonne.
La prima colonna riporta i valori di un dado a 10 facce e il lancio viene effettuato ad ogni fase della battaglia ed è modificato dal terreno e dal valore relativo al leader.
Le altre 5 colonne riportano 2 valori, uno relativo alla % di perdite inflitte e l’altro al morale perso (valore assoluto). Quale delle 5 colonne viene usata è a sua volta stabilito da altre 2 tabelle, una è funzione dell’era tecnologica del combattente e l’altra si usa quando si assalta una fortezza.

Si precisa che il valore relativo all’era tecnologica è importante ma non decisivo quanto quello relativo ai modificatori.
Questi sono generalmente applicati dai leaders, ma quelli relativi al terreno sono fondamentali.
Infatti attaccare su terreno montagnoso, oppure attraversato da un fiume, riduce significativamente il valore di attacco del dado, mentre attaccare su terreno paludoso, foreste o deserti, lo riduce un po’ di meno.
Inoltre le capacità del leader sono relative, perché il valore del dado relativo alla colonna più alta (16) è molto difficile da ottenere, infatti servirebbe un leader con valori di 6 e un risultato del dado di 10 e questo non è molto probabile.

Spero di essere stato utile e chiaro.

La mia personale opinione è che a volte il caso gioca brutti scherzi. Infatti viene usato un dado, per giunta a 10 facce, per cui a volte è possibile che quello che ti aspetti non avvenga. Hai mai giocato alla roulette e alla 20 volta che esce pari o dispari, oppure rosso o nero, questo esce anche per la 21 o 22 volta ?

A volte capita e si perde.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com