Colle Fauniera + Colle del Preit è una bella accoppiata.
Il Fauniera coi suoi tre versanti è notissimo, il Preit, situato in fondo al Vallone di Canosio, laterale del vallone di Marmora lo è molto meno ma merita una visita sia per la bellezza del vallone che per la durezza della salita E’ caratterizzato dopo l’abitato di Canosio da lunghi gradoni cattivelli e da un finale con due drittoni davvero tosti. L’ambiente è assai suggestivo, un vallone molto solitario contornato da pareti quasi “dolomitiche”.
Due anni fa partendo da Dronero avevo fatto Preit e Fauniera da Marmora, ieri con l’amico
Ermanno abbiamo compiuto il percorso inverso. Da Dronero abbiamo subito iniziato salendo a Montemale per poi raggiungere Valgrana e iniziare la salita al Fauniera. La salita è molto impegnativa tra Campomolino e il Santuario di Castelmagno, dopo alterna tratti pedalabili a tratti ancora arcigni, il fondo non è dei migliori e dopo il bivio per Marmora, causa lavori di rattoppo del manto stradale siamo costretti a qualche piede a terra. Ma questo è niente rispetto allo stato della strada per Marmora che dobbiamo percorrere, in Bdc è al limite, per lunghi tratti l’asfalto è sostituito da pietrisco tagliente che a volte ci costringe a scendere dalla bici ma malgrado le precauzioni a Ermanno capita di forare causa un taglio nel copertoncino. Riparato il danno in modo artigianale e raggiunta Canosio iniziamo titubanti la salita al Preit preoccupati per la tenuta del copertoncino e per il tempo sempre più nero, finchè a quota 1700 dopo alcuni tratti duri e in vista dei tre Km finali arrivano le prime gocce di pioggia che ci consigliano un veloce dietro front verso Ponte Marmora e Dronero. Un peccato aver mancato il Preit ma anche senza pioggia, le nuvole basse avrebbero impedito di apprezzare la bellezza di questo colle.
Santuario di Castelmagno
Ermanno oltre il Santuario
Panorama oltre i 2000 mt
Dal colle la strada prosegue per Demonte
Monumento a Pantani
Alcune "immagini di repertorio" del Preit
Termine Asfalto
Il vallone
La Strada
Il percorso
In totale 100 Km e 2700 mt di dislivello anziché i 3000 programmati